Sistemi di tracciabilità del farmaco

Soluzioni track & trace

Metapack sviluppa sistemi completi per garantire la tracciabilità del farmaco grazie all’assegnazione di codici univoci per ogni prodotto (processo di serializzazione del farmaco). Il mondo farmaceutico è per sua natura fortemente regolamentato. Trattandosi di medicinali vengono applicati i più alti standard di sicurezza e controllo, non solo in riferimento a componenti e principi attivi. Tramite un codice di assegnazione univoco, ogni confezione deve essere identificata e controllata per tutta la supply chain fino all’effettiva fruizione. Lo scopo è quello di escludere i rischi derivanti da falsificazione e contraffazione dei farmaci. A tal proposito le disposizioni di legge attinenti alla serializzazione e all’aggregazione di confezioni farmaceutiche sono sempre più rigide in tutto il mondo. Molto delicata è la regolamentazione per la serializzazione in Russia, in cui si sta delineando uno scenario normativo tra i più rigidi al mondo, che coinvolgerà anche tutti i livelli di aggregazione.
In ambito farmaceutico le singole confezioni devono essere tracciabili senza discontinuità per l’intera filiera produttiva: dal produttore fino al consumatore finale. A tal scopo Metapack ha sviluppato le migliori tecnologie per realizzare macchine Track & Trace per tutte le soluzioni del mondo pharma. Le nostre soluzioni, infatti,  garantiscono sicurezza di processo e di prodotto per tutti i livelli di produzione.
Metapack realizza macchine e sistemi di tracciabilità da oltre 12 annidi per le principali multinazionali farmaceutiche. Caratteristica fondamentale è la precisione e la qualità di stampa. A tale scopo integriamo tecnologie di stampa tra le più sofisticate al mondo (DOD-UV, Thermal Ink Jet e LASER) e sistemi di visione all’avanguardia (sistemi con telecamere COGNEX). Inoltre le macchine risultano compatte, modulari e adatte ad ogni tipo di soluzione. Gli standard qualitativi, anche in termini di collaborazione continua con i clienti di tutto il mondo, fanno di Metepack il partner ideale per la produzione.

COMPANYMETAPACK
Track And Trace Pharma MetaPack
Track And Trace Pharma MetaPack
Track And Trace Pharma MetaPack
  • Track & Trace Machine
    Track & Trace
  • Aggregation Machine For Pharma
    Vericode Collect
  • Vial and Ampoule Counters
    Vial Counting Machine
  • Vericode Plus
    Roll to Roll
  • Track & Trace Machine
    Track & Trace
    Carton coding solution for pharma serialization
    Metapack supplies solutions for Serialization Track & Trace Systems . Since 2007, when we installed our first “Datamatrix” station
  • Aggregation Machine For Pharma
    Vericode
    Aggregation solutions for pharma serialization processes
    Packaging aggregation is a key element for serialized productions, already mandatory in many legislations for pharma production
  • Vial and Ampoule Counters
    Vial Counting Machine
    Vial and ampoule counters
    Specifically developed for the pharmaceutical field, MediaCount is a counter machine which allows to carry out the count of vials
  • Vericode Plus
    Vericode Plus
    Fast and print quality inspection
    Vericode plus is an advanced Machine Vision System which combines 1D/2D/OCR/OCV decoding of variable data with print quality inspection

Sicurezza prodotto = Sicurezza processo

Tracciabilità ininterrotta

Serializzazione Del farmaco

In ambito farmaceutico la sicurezza prodotto corrisponde alla sicurezza processo produttivo. Il mercato mondiale del farmaco richiede i massimi standard di sicurezza e controllo del prodotto. Al fine di escludere danni indesiderati alla salute, ma anche economici derivanti da pirateria e falsificazione del prodotto, l’autorità legislativa impone la tracciabilità ininterrotta dei medicinali. Il processo di serializzazione continua consente l’identificazione del prodotto, tramite l’assegnazione di un codice univoco per ogni singola unità. Metapack fornisce sistemi di stampa di codici 1D e 2D su qualsiasi packaging farmaceutico: astucci, etichette, fiale monodose BFS, blister e fogli di alluminio per blister.
Ogni singolo prodotto può essere tracciato senza discontinuità attraverso tutti i livelli di aggregazione. In questo modo non solo vengono individuati i rischi, ma anche creati processi efficienti di controllo lungo l’intera filiera produttiva.

Serializzazione Del Farmaco

Serializzazione e Aggregazione

Codice univoco di identificazione

I codici 1D e 2D, come barcode e datamatrix,  garantiscono che ogni prodotto abbia un’identificazione univoca a livello globale sotto forma di numero seriale. Inoltre l’applicazione di un sigillo non manipolabile (tamper evident label) apposto sulle singole confezioni, completano il meccanismo di protezione de manomissione. Il sigillo, infattii, rappresenta la garanzia che la confezione è rimasta chiusa fino all’utilizzo finale.
Il processo di serializzazione e aggregazione continua assicura la massima trasparenza, dall’origine del prodotto fino al rivenditore finale.
Grazie ai sistemi sviluppati da Metapack, la produzione di farmaci è in mani sicure. I software L1 e L2, realizzati interamente da Metapack, si interfacciano con infrastrutture L3 di terze parti. Matapack rappresenta in partner ideale per integrare sistemi di codifica e tracciabilità sulle linee di produzione farmaceutica.

Serializzazione del Farmaco

Serializzazione del Farmaco

Serializzazione del Farmaco
Serializzazione del Farmaco

CONTATTACI

Il nostro team di specialisti provvederà a contattarvi nelle prossime ore

[super_form id=”1911″]