SISTEMI DI MARCATURA E CONTROLLO PER LA TRACCIABILITÀ

Metapack fornisce sistemi di marcatura e controllo di dati variabili su astucci, etichette, flaconi e fiale anche per le aziende del settore cosmetico. In questo campo la stampa di dati variabili come codici 1D e 2D, ma anche l’indicazione di numero di lotto e data di scadenza (indicate per legge su tutte le confezioni), hanno un forte impatto sul packaging. Le soluzioni di stampa vengono integrate da sistemi di visione artificiale con telecamera per il controllo della qualità. Il sistema inoltre include un software L1 (in grado di interfacciarsi con infrastrutture L2 e L3 di terze parti) per la tracciabilità di ogni singolo prodotto, dalla produzione fino al consumatore finale.

Metapack sviluppa una vasta gamma di soluzioni per difendere i brand da contraffazioni, manomissioni e mercati paralleli. Tale necessità ha indotto molte aziende cosmetiche a integrare sistemi di tracciabilità per identificare ogni singolo prodotto.

I sistemi di marcatura devono inoltre essere in grado di garantire una elevata qualità di stampa dei dati variabili, per integrarsi perfettamente con il packaging. Metapack può opzionalmente istallare sistemi di visione artificiale con telecamera per il controllo della qualità di stampa e ispezione generale (integrabile anche successivamente all’istallazione dei sistemi di stampa).

Integrando le tecnologie di stampa DOD-UV o THERMAL INK JET, la nostra gamma di soluzioni è attualmente in grado di far fronte a qualsiasi esigenza in ambito di processi di confezionamento di cosmetici in-line o off-line.

MERCATI PARALLELI

I mercati paralleli possono rappresentare un ingente problema commerciale per le aziende manifatturiere. Non sono rari i casi in cui alcuni prodotti distribuiti attraverso un canale professionale, vengano rintracciati su piattaforme web o altri canali non allineati alle politiche commerciali aziendali. Per far fronte a questo problema sono necessari sistemi che garantiscono l’identificazione di ogni singolo prodotto tramite l’assegnazione di un codice univoco.

SISTEMI ANTI-CONTRAFFAZIONE

Il problema della contraffazione rappresenta una costante minaccia per le aziende farmaceutiche e cosmetiche. Non solo i best-seller, ma l’intera gamma può essere soggetta a contraffazione, soprattutto se l’attività si rivolge a mercati internazionali con canali di vendita multipli. Gli scandali legati alla contraffazione di brend e prodotti sono comuni in tutto il mondo. I contraffattori possono realizzare profitti non solo con prodotti di fascia alta, ma anche con prodotti di fascia medio/bassa. Sempre più spesso i consumatori finali si interrogano sull’autenticità dei prodotti e ricercano sempre maggiori garanzie sui prodotti che acquistano.

I clienti devono essere in grado di verificare l’autenticità dei prodotti acquistati. Per questo le politiche aziendali volte alla tracciabilità ininterrotta dei prodotti sono riconosciute come valore aggiunto non solo per il singolo prodotto ma del brand in generale.

GARANZIA DI INTEGRITÀ

Metapack fornisce un sistema antimanomissione per sigillare tutti i prodotti tramite l’applicazione di un bollino antimanomissione (tamper evident label) apposto sull’apertura delle confezioni.

L’applicazione del bollino antimanomissione sull’imballaggio rappresenta un valido strumento di garanzia di integrità dei prodotti.

STAMPA CODICI IN SERIE: SERIALIZZAZIONE E AGGREGAZIONE

Come approfondito nella sezione dedicata all’aggregazione dei prodotti, anche per il mercato cosmetico e alimentare, il sistema di tracciabilità ininterrotta richiede l’identificazione dei diversi livelli di imballaggio (singoli prodotti, scatole e pallet). Sempre più aziende del settore cosmetico e alimentare, infatti, integrano sulle linee di produzione stazioni manuali di aggregazione per l’identificazione dei diversi livelli di imballaggio, con eccellenti risultati in termini di sicurezza. Iniziato con il processo di serializzazione, l’aggregazione delle confezioni completa il processo di tracciabilità ininterrotta

APPLICAZIONI METAPACK

FUNZIONI PRINCIPALI

  • Stampa e verifica in un solo passaggio
  • Stampa digitale DOD UV / TIJ
  • Sistema di marcatura completo
  • Stampa di qualsiasi logo, codice 1D, 2D
  • Stampa su astucci
  • Stampa su etichette
  • Sovrastampa astucci ed etichette
  • Sistema di visione con telecamera COGNEX
  • Possibilità di integrare etichettatrice e bollinatrice TE

SISTEMA
ANTICONTRAFFAZIONE

  • Marcatura con un codice univoco per ogni singolo prodotto
  • Tracciabilità di ogni prodotto lungo tutta la filiera produttiva
  • Sistema antimanomissione di ciascun prodotto
  • Identifica e autentica ogni singolo prodotto senza ulteriori strumenti
  • Rassicura i clienti consentendo loro di verificare l’autenticità dei prodotti prima dell’acquisto
CONTATTACI