Stampa diretta – Tecnologia di stampa Laser

Il sistema di stampa diretta (Direct Marking Machine) con tecnologia di stampa laser, consente la marcatura diretta di fiale e flaconi di piccole dimensioni (e.g. per il settore oftalmico) che non possono essere etichettate né stampate con inchiostro in quanto destinati ad ambiente sterile, pertanto in questo caso la marcatura Laser è l’unica possibilità per l’ identificazione/stampa del prodotto.

Un nastro in ingresso dotato di guide permette l’allineamento, il trasporto e l’ingresso in modo ordinato dei flaconcini nel corpo macchina, prima della stazione di stampa/controllo/scarto (i.e. trasporto rotativo cadenzatore). Quest’ultimo, grazie ad un sistema di suzione radiale, permette di movimentare e di cadenzare, ruotando su sé stesso, 8 flaconcini rispettivamente presso:

  • Il sistema di stampa laser che consente di stampare i dati definiti nella ricetta (codici 1D e 2D, testo fisso e dati variabili;
  • Il gruppo telecamera che permette di controllare la presenza e la qualità di stampa (in base ai parametri impostati);
  • Il gruppo di scarto;
  • Il canale di uscita in cui i flaconi conformi vengono deviati.

A monte di Direct Marking Machine (DMM) può essere installato un orientatore vibrante a carica manuale, che consente l’alimentazione automatica e l’orintamento dei flaconi.

Un’altra applicazione con sistema di stampa Laser è l’identificazione di aerosol. La macchina essendo dotata di un sistema di orientamento dinamico  consente la marcatura in un punto calcolato delle bombole. In alternativa il sistema di stampa laser, grazie alla tecnologia 3D, consente di stampare su una superficie curva senza orientamento (e.g. sul fondo della bombola).

Il sistema è gestito da un panel PC, il cui software è stato progettato per gestire sia la stampa che il controllo e permette la visualizzazione degli allarmi.

L’accesso dell’operatore alla macchina è protetto da password e sottoposto a uno schema di accesso a livello utente, in conformità alla norma 21 CFR Parte 11.

Un pannello di controllo separato include i pulsanti di emergenza (start, stop e reset) e le porte LAN e USB.

Image module

APPLICAZIONI METAPACK

FUNZIONI PRINCIPALI

Direct Marking Machine consiste in una macchina compatta ad alta capacità produttiva che consente le seguenti funzioni:

  • Veicola i flaconi presso la stazione di stampa e controllo
  • Stampa dati variabili su flaconi e fiale con una stampante laser
  • Verifica l’avvenuta stampa su flaconi e la conformità
  • Rileva anomalie per assenza di stampa o per stampa non conforme
  • Effettua lo scarto veicolando automaticamente i prodotti non conformi nella botola di raccolta dedicata
CONTATTACI
Image module