Conteggio automatico di fiale e flaconi, sistema di ispezione integrato

Metapack produce una macchina (Mediacount Machine) che effettua il conteggio automatico di fiale e flaconi in grado di elaborare il conteggio preciso e un controllo dettagliato di prodotti all’interno di vassoi. Grazie a un sistema di visione artificiale integrato, appositamente progettato e realizzato da Metapack, è possibile disporre di uno strumento che rende il processo di conteggio e controllo affidabile e oggettivo. Inoltre l’intervento dell’operatore viene notevolmente semplificato dal fatto che la fase del conteggio e quella di ispezione sono visualizzate come un unico processo. Applicazioni di questo tipo (conteggio automatico con ispezione integratra) non erano ancora mai state automatizzate fino ad ora.

MEDIACOUNT MACHINE – CONTEGGIO AUTOMATICO DI FIALE

Mediacount Machine è una macchina per il conteggio automatico con alimentazione manuale basata su un sistema di visione artificiale, in cui l’operatore inserisce manualmente i singoli vassoi pieni nell’apposito canale di ingresso. Dopo aver effettuato il conteggio, il sistema genera un tag / etichetta che mostra la quantità di fiale e flaconi contenute nel vassoio. In questo modo ogni vassoio può essere identificato con i dati specifici del relativo contenuto (numero di pezzi, pezzi mancanti, spazi vuoti ed eventuali prodotti non conformi).

Alla fine del batch, MediaCount machine fornisce un rapporto completo e dettagliato del numero di vassoi elaborati e del relativo contenuto. Essendo predisposto per una connessione web, la macchina può fornire e scambiare dati con l’infrastruttura del cliente. Un aspetto fondamentale è che Mediacount machine, mentre effettua il conteggio, verifica la presenza di irregolarità. Conteggio automatico e ispezione sono effettuati in un unico processo. Tale aspetto consente all’operatore di visualizzare entrambe le fasi nello stesso HMI.
Il sistema di visione è in grado di identificare e segnalare all’operatore i seguenti aspetti:

  • Fiale danneggiate o sbeccate
  • Flaconi con tappo o fliptop non conforme (forma e colore)
  • Vassoi con riempimento irregolare e spazi vuoti.

MEDIACOUT MACHINE – MODALITA’ OPERATIVE

MediaCount machine è un sistema di visione artificiale che integra una telecamera lineare, combinata a un software, che opera su tre assi in modo da eseguire immagini ad alta risoluzione dell’intero vassoio. Uno speciale sistema di illuminazione consente di acquisire immagini complete per il conteggio automatico. Il sistema di visione, progettato ad hoc con tecnologia COGNEX, realizza un conteggio rapido e preciso e consente di segnalare all’operatore l’eventuale presenza di anomalie e prodotti non conformi.
Il software di MediaCount Machine è stato appositamente progettato da Metapack per consentire all’operatore di gestire il processo di controllo in modo semplice e intuitivo (come un unico processo). MediaCount Machine può inoltre essere realizzata per un conteggio automatico in grado di operare in linea.

MEDIACOUNT MACHINE – PROCEDURA PER IL CONTEGGIO

  1. L’operatore accede al sistema inserendo la password.
  2. Imposta la ricetta e dichiara l’inizio del lotto inserendo tutti i dati di produzione.
  3. Inserisce manualmente il vassoio nel canale di ingresso. La macchina automaticamente lo posiziona al suo interno nel modo corretto per effettuare la scansione.
  4. Dopo aver eseguito il conteggio, la macchina lo visualizza sul touchscreen insieme all’indicazione di possibili irregolarità di prodotti.
  5. Successivamente la macchina restituisce il vassoio in uscita per consentire all’operatore di prelevarlo e posizionare l’etichetta con i dati identificativi del vassoio.
  6. Le procedure da 1 a 5 vengono ripetute per tutti i vassoi da esaminare.
  7. Quando tutti i vassoi del lotto sono stati elaborati, il sistema dichiara la chiusura del lotto.

Particolare attenzione è stata dedicata al software HMI, che assiste l’operatore in ogni fase del processo, rendendo l’utilizzo della macchina molto semplice e intuitivo.

MEDIACOUNT MACHINE – IDENTIFICAZIONE VASSOIO

Mediacount Machine è dotata di una stampante per etichette che vengono prodotte in automatico. Ogni vassoio quindi viene contrassegnato con l’ apposita etichetta identificativa. Al termine dell’elaborazione del lotto, la macchina produce un report PDF o XML che descrive nel dettaglio le indicazioni specifiche di tutti i vassoi elaborati. I report generati possono anche essere condivisi in rete.

APPLICAZIONI METAPACK

FUNZIONI PRINCIPALI

MediaCount machine è una macchina indipendente, alimentata manualmente da un operatore che inserisce il vassoio di fiale / flaconi da conteggiare. Un trasportatore integrato porta il vassoio all’interno della macchina e un sistema di visione artificiale effettua il conteggio automatico e controlla facoltativamente i parametri di conformità (numero di fiale, presenza / colore del tappo, integrità delle fiale/flaconi).

• Terminato il conteggio, la macchina restituisce il vassoio insieme al risultato e genera un tag / etichetta che riporta il numero di fiale e flaconi conteggiati; ogni vassoio può quindi essere identificato con i dati specifici del suo contenuto. Alla fine del lotto, Mediacount fornisce un rapporto completo e dettagliato sia del numero dei vassoi elaborati sia dello specifico contenuto. La macchina può essere connessa a una rete in modo da interfacciarsi con l’infrastruttura IT.

• Oltre al conteggio automatico, Mediacount machine può anche verificare le irregolarità dei prodotti come:

  • Fiale/flaconi danneggiati
  • Fiale con tappo o fliptop non conforme
  • Aree non riempite regolarmente e spazi vuoti
CONTATTACI
BROCHURE PDF
Image module
PATTERN ANOMALIES
PATTERN ANOMALIES
OVERLAPPING COVER
OVERLAPPING COVER
MISSING/MISMATCH FLIP-TOP COVER
MISSING/MISMATCH FLIP-TOP COVER